Chi siamo

Il progetto vintageria.it nasce dalla volontà di trasportare on line e rendere mondiale l'esperienza del nostro negozio di Venezia.

La nostra idea di Vintage si può riassumere in tre parole: qualità, prezzo e sostenibilità.

Qualità, perché un indumento vintage può tranquillamente avere oltre 30 anni di vita, e ciò nonostante lo puoi ancora indossare, proprio perché prodotto con materiali scelti con cura, ideati per durare nel tempo. Senza dimenticare che sono quasi sempre pezzi unici.

Prezzo, perché grazie a scelte aziendali ben precise siamo in grado di offrire vestiti di alto profilo a prezzi ottimali, non dunque la folle corsa al ribasso, una delle più nefaste conseguenze del “Fast Fashion”, ma dei prezzi equi che rispecchiano la qualità di quello che vendiamo. Insomma, compera meno ma compera meglio.

Sostenibilità, perché acquistando vestiti di seconda mano si riduce l'emissione di anidride carbonica e tutto l'inquinamento che l'industria della moda genera. Scegliere di acquistare un paio di jeans usati, oppure di dare nuova vita a vestiti "dimenticati", è un gesto in apparenza semplice, ma ha delle conseguenze (positive) sulla nostra vita e, in generale, sulla vita del pianeta.

Lo sappiamo, avremmo potuto scrivere che il "vintagesimo" ricalca esattamente le famose tre "R": Riusa, Riduci, Ricicla, ma noi ne abbiano quattro perché c'è anche la "R" di Risparmio, perché proporre un prezzo equo è un pilastro della nostra filosofia.

Vintage è una parola dentro la quale si nasconde un mondo del quale spesso ci limitiamo a vedere l'aspetto più semplice, cioè quello dei vestiti di seconda mano, con il nostro progetto vogliamo rendere visibile anche tutto il resto.

Così facendo abbiamo creato e messo on line un luogo virtuale senza confini di razza, religione e genere, un posto dove si è liberi di essere ed amare chi si vuole, di vestirsi come ci si sente. Un luogo dove trovare idee, storie, musica che durano nel tempo, che non scorrono velocemente sullo schermo di uno smartphone per “esistere” un solo attimo e venir subito dimenticati.

Esattamente come i vestiti che puoi trovare sul nostro sito, che sono certamente il centro del nostro mondo ma non sono tutto il nostro mondo.

Benvenuti in Vintageria, dove c'è spazio solamente per l'amore, come dovrebbe essere anche nella vostra vita. C'è posto per tutti, le uniche persone che non riusciamo a tollerare sono gli intolleranti.